free page hit counter

Soluzioni per piccoli spazi

31 giovedì 2014 visualizzazioni:

prodotto_armadio_scorrevole_china_bronzato_01

Circondati da oggetti, l’abitazione è spesso dimora del disordine, del caos e della saturazione. Un tavolo comprato di troppo, un letto troppo ingombrante per una stanza non eccessivamente spaziosa, tanti libri comprati che non trovano una giusta collocazione in casa la cui libreria è ormai completamente piena. E poi vestiti e scarpe in quantità eccessive.

Dove mettere tutto? Come riuscire a diventare un’abile giocatrice di Tetris? Come utilizzare uno spazio che sembra rimpicciolirsi sempre di più?

Diverse soluzioni potrebbero venire in soccorso.

267_z_montanti07_z

Ad esempio, una pratica  e comoda cabina-armadio con la funzione di luogo sia in cui conservare e disporre i vestiti, e sia in cui potersi cambiare e scegliere gli abbinamenti della giornata. Il principio base della cabina-armadio è la paradossale accoppiata divisione/raddoppiamento. La stanza deve permettere l’entrata di un corpo che, fino a quel momento, le era estraneo e per farlo deve donare spazio dividendo i metri quadri a disposizione. Ma la cabina-armadio, una volta occupato quello specifico spazio della stanza, potrà donare altra aria all’intera camera. E si avrà la felice soluzione di “stanza nella stanza”. Il guardaroba della cabina-armadio assume la forma della parete a cui si vuole adattare. A triangolo se inserita ad angolo, lineare se viene sfruttata un’intera parete…massima adattabilità e versatilità. La cabina-armadio può essere accolta anche da uno stanzino permettendone un uso multifunzionale ordinato.

case-con-soppalco_1_MGbig

Per chi ha un soppalco, è utile ed intelligente utilizzare lo spazio creato dalle scale come vano e contenitore. In quei metri cubi formati dalla crescita in altezza della scala, il sottoscala, è possibile lavorare di fantasia e di ingegno costruendo cassettoni, cassetti, mensole per ospitare scarpe, libri e oggetti vari. Tutto senza utilizzare ulteriore spazio della propria casa, in assoluto dispendio di materiale.

x_48125818

Una scrivania è molto utile. La sua funzione primaria è quella di permettere la scrittura, la progettazione. Vi trovano posto diversi articoli di cancelleria e soprattutto attrezzatura tecnologica, assolutamente come il computer. L’utilizzo che ne viene fatto è comunque a discrezione del consumatore. Ma il suo problema spesso è quello di occupare troppo spazio; succede che la scrivania è l’ultimo arredo a cui si pensa, causando incertezza sulla sua posizione, spesso inesistente. Perché non inserire la scrivania all’interno di un armadio? Anzi, perché non progettare una scrivania che possa essere una parte costitutiva dell’intero armadio? Si creerebbero vani da poter utilizzare come cassettiere o portalibri, o scaffali per le scarpe.

Ma poi anche i singoli componenti strutturali dei mobili possono diventare utili soluzioni per salvaguardare più spazio possibile.

Ante scorrevoli, sedie pieghevoli, tavolini regolabili nell’estensione, antina-specchio, tra le tante.

di Chiara Mura

Calligaris-09-t_MGbig