free page hit counter

Stress, cosa può aiutare a combatterlo?

18 giovedì 2018 visualizzazioni:

Vivere in una realtà stressante è abbastanza normale per una vita frenetica come quella di oggi. In quantità minime può anche far bene a tenerci attivi, ma quando lo stress è troppo bisognerebbe trovare dei modi per non farsi sopraffare dalla pressione mentale ed emotiva.

Quando lo stress è troppo si parla di “distress”, che può provocare insonnia, crampi, mal di testa, ansia e altri effetti collaterali.

La cosa può aiutarci a star meglio?

Come prima cosa pensare di poter migliorare, il pensiero positivo è il primo aiuto concreto, non farsi schiacciare dai cattivi pensieri.

Concentrarsi sul respiro per cinque minuti. 
Fermarsi un attimo e fare dei respiri profondi, anche per pochi minuti può beneficiare molto al corpo e alla mente. Un momento per staccare e ripristinare il sistema nervoso. La respirazione è anche alla base della meditazione e dello yoga che sono molto utili.

Attività fisica all’aperto. 
Fare attività fisica può aiutare a sfogare lo stress, ancora di più se fatta all’aperto, in un parco immersi nella natura. Anche una semplice passeggiata nel verde può far sentire meglio.

Mangiare sano. 
Lo stress porta spesso non solo ad intossicarsi psicologicamente, ma anche fisicamente. Cibo spazzatura, fame nervosa, abbuffate, sono cose che peggiorano solo lo stato fisico. Cercare di mangiare sano ed equilibrato aiuta ad affrontare meglio gli effetti dello stress. Ci sono diverse varietà di tisane rilassanti da poter prendere prima di dormire.

 

 

di Anna Ferro

18/10/2018