È tempo d’estate: il riposo è d’obbligo ma non per questo si deve trascurare la propria fitness routine.
Trovare un breve ritaglio di tempo da dedicare all’allenamento può essere, anche in questo periodo, un toccasana per corpo e mente.
In vacanza, per essere più comodi, è bene eseguire esercizi a corpo libero che non prevedono l’utilizzo di alcun attrezzo così da poterli praticare ovunque, anche sulla sabbia. L’allenamento in spiaggia mette alla prova tutto il corpo e si differenzia da un workout svolto sul terreno perché consente di sperimentare una percezione muscolare diversa; è molto efficace per potenziare agilità, forza e resistenza.
La sabbia è una superficie instabile, non piana e per questo motivo gli stimoli dati ai nostri muscoli sono nettamente superiori: è una palestra ideale per lavorare sui punti deboli, stimolare la circolazione sanguigna, sciogliere i blocchi articolari ed eliminare le scorie accumulate.
Il workout, da adattare in base alla propria preparazione e condizione fisica, può essere praticato da chiunque e si compone di una serie di esercizi, ciascuno da svolgere in ripetizione per tre volte anche se è sempre possibile ridurne il numero o aumentare il tempo di pausa tra una serie e l’altra: 12 squat cross, 10 jump squat, 10 burpees, 12 mountain climbing per gamba e per finire 12 piegamenti sulle ginocchia seguiti da quelli con tocco spalla.
Sono sufficienti 20-30 minuti di attività fisica al giorno, da praticare nelle ore più fresche della giornata, quando la temperatura non è ancora troppo elevata.
Appena concluso l’allenamento, se lo si pratica sul bagnasciuga, è possibile rinfrescare il corpo facendo un tuffo in mare o una doccia rigenerante per poi tornare a rilassarsi sotto l’ombrellone.
“Tenere attivo lo stimolo allenante durante i periodi di riposo aiuta i propri muscoli a rimanere tonici e reattivi e a non perdere i progressi precedentemente conquistati; in più, i benefici di un allenamento in riva mare sono anche psicologici: fare sport durante le prime ore del mattino aiuta a ricaricare di energie il proprio corpo e contribuisce ad eliminare lo stress e la tensione accumulate” afferma Andrei Horga, personal trainer di Aspria Harbour Club, che ha ideato l’allenamento.
di redazione digital
3/08/2022