Bella.it ha selezionato per voi le enciclopedie ed i libri che vi illustrano dettagliatamente come realizzare una capo direttamente a casa vostra. Bastano una macchina da cucire, forbici, tessuti, fili e tanta creatività.
Se siete ancora principianti, e non sapete nemmeno attaccare un bottone, vi consigliamo di iniziare con un libro di Lorna Knight dal titolo “Cucito, 300 trucchi e consigli del mestiere” che vi aiuterà nei primi passaggi e vi guiderà verso l’acquisto del materiale necessario”.
Una volta mossi i primi passi potete iniziare a fare i vostri primi cartamodelli, e avete due possibilità: o partire da zero, quindi avrete bisogno di un libro di tecniche di modellismo specifico, oppure potete trovare in libreria volumi con all’interno i cartamodelli già pronti all’uso, come per esempio, “Famous Frocks, abiti da star” dove potrete copiare a vostro piacimento gli abiti più’ celebri che hanno vestito le star dell’ultimo secolo, da Audrey a Twiggy passando per Marilyn e Jackie O’. Quando vi sentirete cariche di esperienza, potrete passare a “L’enciclopedia delle tecniche di sartoria” che vi aiuterà con le rifiniture finali, l’applicazione di lampo e bottoni e vi risponderà a tutte le domande che vi porrete man mano che producete il vostro lavoro. Sbizzarritevi con “l’home made” e le soddisfazioni non tarderenno ad arrivare.