Non basta certo indossare un paio di scarpe da ginnastica all’ultima moda per ritenersi paladini dello streetwear style. Quell’abbigliamento misto casual è infatti ricercato, studiato, pensato a partire dai tessuti fino ad arrivare alle forme.
Per quanto il nome lo descriva come look “da strada” e lasci così pensare ad un abbigliamento particolarmente semplice da ricreare, bisogna riservare particolare attenzione anche a questa moda.
Parole chiave? Cotone, jeans, e T-shirt stampate. La classica forma dei chinos larghi, abbinati a camicie larghe e berretto ricorda tanto lo street style proposto da Ralph Lauren agli albori degli anni ’90, ed è una perfetta ispirazione per i look di oggi. Certo, si potrebbe criticare che gli anni Novanta sono finiti da un bel po’, ma rendere lo streetwear moderno è semplice, divertente: il cavallo basso dei pantaloni è ciò che vi serve.
La verità è che il segreto del successo di questo stile è riuscire a trasmettere attraverso i vestiti i sentimenti di una vita vissuta. Alcuni storceranno la bocca solo a sentirlo, ma non lavare i jeans, e tantomeno le scarpe è la questione cardine di questo stile da strada. Non è infatti solo una questione di cos si indossa, ma anche di come lo si fa. Se si vive la strada, si decide d compiere passo dopo passo non curante dell’eleganza, ma volenterosi di lasciar traccia di sé, portando il proprio passato sempre addosso.
Ricapitolando: jeans a cavallo largo o chinos, magliette stampate e larghe, e perché no ogni tanto comodità. Puntare allora su morbidi pantaloni di tuta e felpe, scarpe da ginnastica che siano un classico senza tempo.
Milano, dove la moda, qualsiasi moda è eccellenza, non può che lasciarsi scappare uno stile così. Il 17 Febbraio apre OVERTRIP MILANO, il negozio streetwear. Grazie alla passione del fondatore di Overtrip, il negozio diventa punto di raccordo per i principali brand streetwear, poiché lo stile è ormai apprezzato da un’intera generazione di giovani.
Per quanto le mille biforcazioni dello streetwear style possano farvi cambiare idea da un momento all’altro, una volta trovato il vostro stile lasciate che esso diventi il vostro marchio, senza cambiamenti, senza tentennamenti.
Streetwear non è scegliere il pezzo all’ultima moda, streetwear è indossare un prodotto senza tempo.
http://www.overtripmilano.it/
di Federica Duani
02/02/2018