“Quei ragazzi celebravano qualcosa di grandioso, la grandezza immacolata di una rivoluzione, passione e libertà che ci ha cambiato la vita e che chiamiamo musica. Per questo è necessario tenere accesi i palchi e non abbassare il volume, perché morire vuol dire anche smettere di sognare e sperare. Ed è per questo che la musica non si deve fermare.”
E’ con queste parole che, ieri sera, Tiziano Ferro ha aperto il concerto al Mediolanum Forum di Assago, Milano. Un concerto che non ha lo stesso sapore delle date precedenti. Un ricordo alla strage di Parigi e il suo invito a non lasciarci fermare dalla paura, di sperare e sognare sempre. Proprio per questo, il cantante ha deciso di non sospendere nessuna data dell’ ”European Tour 2015” perché non permetterà al terrorismo di fermare la musica. Ai suoi fan spiega che: “È un momento drammatico e troppo delicato, ho pensato a fondo all’idea di cancellare o posticipare i prossimi concerti. Non me la sento. La musica mi ha sempre aiutato nei momenti peggiori ed è per questo che non si deve fermare.”
La prima tappa milanese dell’European Tour 2015, che vedrà il cantante esibirsi in 15 palazzetti italiani e non, ha lasciato tutti a bocca aperta. La scaletta, in realtà, non è cambiata molto dal tour estivo che ha visto il cantante impegnato negli stadi di tutti Italia, ma Tiziano ha dovuto rivedere lo show per la nuova location.
Ieri sera, abbiamo assistito a un Tiziano Ferro decisamente pop, un Tiziano che vuole divertirsi, far divertire e far passare una bellissima serata ai suoi fan e se possiamo dirlo anche affascinante. Si è trovato in un ambiente più intimo e piccolo rispetto ai grandi stadi, ancora più vicino al suo numero pubblico ma, grazie al suo carisma e al suo immenso talento, il risultato è stato un live esplosivo. E’ riuscito a trasmettere la magia degli stadi anche nei palazzetti.
LO SHOW
Alle 9 in punto è iniziato lo show. Il palco si è colorato di blu e Tiziano Ferro è uscito da un’ondata di fumo al centro del palco. L’atmosfera è forte, tutti gridano e iniziano a cantare. Ha aperto il live con il brano “Xdono” dove la scenografia è diventata bianca e nera e Tiziano è apparso sui 4 schermi dietro di lui. Ha proseguito con i suoi maggiori successi, “La differenza tra me e te”, “Sere Nere”, dove il pubblico è impazzito , “Troppo buono” fino ad arrivare al nuovo brano “Il vento”. La scenografia è bella, soprattutto le luci che si riflettono su tutto il pubblico e trasformano l’atmosfera del palazzetto in qualcosa di magico. Nel brano “Il sole esiste per tutti” tutto il palazzetto viene illuminato da luci rossi e verdi che creano un incanto da togliere il fiato. Dopodiché, Tiziano si scatena con i brani “Senza scappare mai più” e “Xverso” dove lascia uscire il suo lato da ballerino pop, ballando con tutto il corpo di ballo e la scenografia si fa fuoco nel vero senso della parola. Si cambia d’abito quattro volte non perdendo mai la carica e stupendo sempre di più il pubblico con la sua forza. Canta “Alla mia età” con il cuore in mano e “Ti voglio bene” con tono deciso e (quasi) duro. Alterna momenti d’emozione pura con canzoni come “Non me lo so spiegare” e “Imbranato” che fanno emozionare il pubblico, fino al brano “Raffaella è mia” che scatena l’intero palazzetto con il pubblico che salta e canta.
Conquista il pubblico con un carisma e un’energia invidiabile. Il sorriso che mostra ad ogni brano è disarmante. L’emozione che lascia intravedere è incantevole. Ed è proprio con questo brano che saluta il pubblico di Milano, ringraziandolo più volte per averlo sempre sostenuto.
Scopri le prossime date…
di Alessia Morello
17/11/2015