Uno studio dell’Illinois State University ha scoperto che gli studenti che studiano delle lingue straniere tendono a ottenere punteggi migliori nei test standardizzati rispetto ai loro coetanei monolingue, in particolare per quanto concerne la matematica, la lettura e il vocabolario.
Sono più bravi nel problem solving e dimostrano di essere multitasking perché possono comprendere diverse strutture linguistiche e passare facilmente da una all’altra, inoltre hanno una memoria migliore perché hanno più regole linguistiche e complessità da ricordare quando comunicano, e più informazioni e associazioni da conservare.
Allarga i loro orizzonti
Quando si apprende una lingua straniera, non si impara semplicemente il vocabolario, ma anche la cultura e la società di un paese. Grazie allo studio di un secondo idioma, il bambino avrà una maggiore consapevolezza del mondo in cui viviamo e una visione internazionale più profonda. Inoltre essere in grado di comunicare all’estero sarà un vero motivo di orgoglio e una grande spinta di fiducia per il bambino.
È un modo per stimolare il bambino
Imparare una lingua straniera è un’ottima attività extracurricolare per stimolare i ragazzi. Questo manterrà le loro menti attive e concentrate, assicurando che rimangano entusiasti e continuino a godere del processo di apprendimento.
Migliora le loro competenze
Guardando al lungo termine, la capacità di parlare una lingua straniera è una grande abilità da vantare nel proprio CV. È particolarmente attraente per i datori di lavoro, delle multinazionali e non solo, che sono alla ricerca di individui capaci di abbracciare responsabilità aggiuntive.
Il cervello di un bambino è più adatto ad assorbire e trattenere le nuove informazioni; quindi, in termini generali, più sei giovane, più facile sarà imparare una nuova lingua.
Tuttavia, la cosa buona è che le persone che iniziano a studiare una lingua nella loro vita adulta possono comunque raggiungere gli stessi livelli di fluidità di un giovane studente, e possono ancora raccoglierne gli stessi benefici.
di redazione digital
12/11/2021