In occasione dell’odierna ricorrenza abbiamo pensato di selezionare una delle aziende rispettose dell’ambiente intervistando la fondatrice e ponendo lei alcune domande.
Sabrina Rege Turo è la creatrice del brand Forever che dedica una linea tutta Green.
° Quando è nato il brand Forever e sulla base di quale intuizione?
Il brand Forever nasce al fine di proporre sul mercato una linea di occhiali da sole e da vista pret-a-porter adatta alle necessità di uomini, donne e bambini in cerca di buoni prodotti accessibili.
Sia sul mercato italiano che all’estero molti ottici erano alla ricerca di montature di tendenza, che utilizzassero materiali di buona qualità con un prezzo accattivante: è stato in quel momento che ho pensato alla creazione della linea Forever.
- Chi è il target del brand Forever? Quante linee esistono?
Forever è un marchio apprezzato da chi desidera una montatura facile, di qualità ad un costo contenuto. Proponiamo 6 diverse collezioni: dalla Classic, che propone occhiali da vista con forme e materiali classici alla collezione Colors, dove i colori diventano i veri protagonisti, alla linea Light con linee e materiali ispirati alla leggerezza, Vintage con una rivisitazione degli stili retrò che hanno fatto la storia dell’occhialeria, Teen facile e smart dedicata ai bambini e ai teenager, Sun, collezione di occhiali da sole con lenti polarizzate e l’ultima arrivata, la linea Green con montature e accessori realizzati con materiali bio-based.
- Puoi spiegarci meglio la linea Green e a cosa ti sei ispirata per crearla?
La linea Forever Green è dedicata a quei clienti che sono molto sensibili all’impatto ambientale e che desiderano proteggere l’ambiente oltre ai loro occhi.
Tutte le montature Green sono realizzate con il 45% da materiali bio derivati da semi di ricino e da culture ecosostenibili. Abbinati ad un design moderno, i nostri occhiali ecologici si presentano in tutto il loro splendore pur mantenendo leggerezza, comodità e resistenza. Offrono una protezione anti luce blu esclusiva, che riduce la trasmissione della luce blu emessa dagli schermi LED, riducendo così l’affaticamento degli occhi ed i disturbi del sonno. Questo trattamento in superficie agisce sullo spettro della luce blu limitandola ad un livello non nocivo.
Tutte le montature da sole Green hanno lenti polarizzate, per ridurre notevolmente il bagliore della luce polarizzata orizzontalmente. La luce solare si riflette su superfici orizzontali chiare come una spiaggia di sabbia bianca, neve o una superficie d’acqua e quindi viene deviata per garantire il benessere degli occhi.
Tutte le montature sono abbinate ad astuccio in cartone riciclato con salviettina in microfibra riciclata.
- Che lavorazioni vengono utilizzate per creare un occhiale ecosostenibile?
Le lavorazioni sono uniche, i semi di ricino vengono raccolti dalla pianta e vengono trasformati in olio. Una lavorazione successiva va a creare dei polimeri che una volta fusi si mettono negli stampi per creare le montature. E’ importante ricordare che i semi sono raccolti da terreni con agricoltura sostenibile e i polimeri sono tutti riciclabili e riutilizzabili, oltre a garantire un’ottima vestibilità grazie alla leggerezza del materiale.
- Il futuro del mondo dell’occhialeria sarà sempre più green?
Assolutamente sì. Gli occhiali da vista sono un accessorio indispensabile per molti e negli ultimi anni è in crescita una generazione attenta a tutto quello che è eco-fashion: un prodotto in linea con le ultime tendenze moda e realizzato con materiali naturali o di riciclo.
Noi di Key Optical Europe, che siamo artigiani degli occhiali da ormai quattro generazioni, non ci siamo lasciati perdere quest’occasione di essere sempre al passo con i tempi e con i desideri della nostra clientela, ed ecco la nascita di Forever Green, la nostra collezione di occhiali bio da vista e da sole.
Proteggendo i tuoi occhi, proteggerai anche l’ambiente.
di redazione digital
5/06/2020