INGREDIENTI:
- 500 g di patate farinose
- 150 g di farina
- 1 uovo
- sale
- pepe
- pane grattugiato due cucchiai
- olio extravergine d’oliva
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di scamorza o caciotta o fontina…basta sia formaggio “filante”
PREPARAZIONE:
Prendete delle belle patate, sciacquatele per benino, e riponetele in una pentola con acqua fredda. Fatele cuocere per 20” da quando l’acqua inizia a bollire. -comunque vi consigliamo come trucco, quello di infilare i rebbi della forchetta sulla superficie delle stesse, e se entreranno senza spingere, vuol dire saranno cotte-
Lasciatele raffreddate un pochino e sbucciatele; mettetele poi nello schiacciapatate, o se non l’avete basterà schiacciarle con un po’ di forza con la forchetta.
Ora, aggiungete l’uovo, il pepe e il sale e iniziate a mescolare; piano piano aggiungete la farina, ed impastate il tutto.
Prendete poi una padella di circa 20-22 cm circa e ungetela; poi separate metà dell’impasto e schiacciatelo nella padella. Aggiungete il prosciutto, la scamorza e ancora del prosciutto. Chiudete il vostro “tortino” con l’impasto rimanente.
Coprite e cuocete a fiamma bassa per circa 15-20 minuti. Capovolgete la schiacciata, mettete un po’ di pane grattato o del grana se preferite, per farlo gratinare meglio, ricoprite nuovamente e cuocete per altri 15 minuti.
Ed ecco qui, che il vostro tortino di patate, sarà pronto per essere messo su un piatto da portata e trasferito a tavola. Potrete guarnirlo con falde di peperoni colorati, con fettine di uova sode, con “spruzzi di maionese” o con dei pomodorini freschi.
Un piatto unico, ricco e gustoso che soddisferà i palati dei più esigenti.
Da Isabella Colombo
3/06/2016