“Il viaggio migliora la mente in modo meraviglioso ed elimina i nostri pregiudizi”: con queste parole Oscar Wilde definiva un concetto ad oggi sinonimo di globalità, condivisione e, allo stesso tempo, anche d’innovazione. Quest’ultimo accostamento oggi è possibile grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale che, oltre ad essere uno strumento per il business, risulta persino un valido consulente di viaggi secondo gli esperti del settore. A dimostrazione di quanto affermato fino a questo punto emerge Worldface, tour operator che all’interno del proprio sito utilizza un avatar virtuale di ultima generazione, denominato Petra, in grado di conversare con i singoli utenti e di consigliare loro le destinazioni più accattivanti in base al periodo e alle preferenze dei clienti. Entrando più nel dettaglio, per il mese di agosto, il gemello virtuale propone ben 4 tipologie di vacanze. In primis ci sono i “grandi viaggi”, ovvero tour da 10/15 giorni alla scoperta di Paesi come il Perù, l’Indonesia e il Canada, oppure dei veri e propri safari per vivere a stretto contatto con la natura selvaggia dell’Uganda o della Tanzania. Ma non è tutto, infatti l’avatar, per il mese più caldo dell’anno, propone anche delle trasferte della durata di una settimana: in questo caso si passa da mete oltre oceano come New York a Giordania e Turchia, con particolare attenzione riservata alla Cappadocia, fino alle più giovanili Isole Baleari.
A livello prettamente tecnologico e logistico è importante ricordare che, dietro alla realizzazione di questo virtual human di ultima generazione, c’è la mano di QuestIT, tech company senese specializzata proprio nella creazione di tecnologie proprietarie d’intelligenza artificiale. “L’IA non è solo uno strumento per fare business– afferma Veronica Del Priore, Communication Specialist di QuestIT – In vista del futuro è chiamata a diventare sempre più un’innovazione utile a semplificare, e a rendere più immediata e smart la vita di tutti i giorni. Proprio per questo anche un settore come il turismo può scegliere di affidarsi a questa innovation. Worldface è un chiaro esempio di come due mondi apparentemente agli estremi possono incontrarsi al fine di aiutare le persone, giovani e non, a ricercare la perfetta vacanza per vivere un’estate all’insegna del divertimento e della spensieratezza”.
Fanno seguito alle parole della professionista ulteriori indicazioni su Petra che, da protagonista della piattaforma Worldface, può consigliare, ed organizzare, anche dei viaggi low cost per scoprire le meraviglie dell’Algarve, la Normandia o il suggestivo Lago di Braies in Trentino. Per ultimi, ma non meno importanti ed interessanti, ecco i cosiddetti “Sailing Travel”. Per essere precisi, vengono proposti dei tour in barca a vela per vivere a 360° località estremamente affascinanti: dalle Isole Argoliche e le Cicladi Occidentali alla Corsica insieme alla ben conosciuta ed apprezzata Sardegna, fino alle Baleari e all’Arcipelago toscano. “Il valore dell’IA, e di Petrain questo caso specifico, consiste nella capacità di essere empatico, di essere multilingua e di rispondere sia in forma scritta sia orale – aggiunge Del Priore – Proprio per questo è in grado di comportarsi come un vero e proprio consulente di viaggi in carne ed ossa”.
Ecco, quindi, di seguito le mete più consigliate dall’avatar per il mese di agosto a seconda della categoria di appartenenza:
1) Grandi Viaggi:
· Perù
· Indonesia
· Safari in Africa (Uganda o Tanzania)
2) One Week Travels:
· New York
· Giordania
· Turchia (Cappadocia)
3) Trasferte Low Cost:
· Portogallo (Algarve)
· Francia (Normandia)
· Lago di Braies
4) Sailing:
· Grecia (Le Cicladi)
· Corsica e Sardegna
· Arcipelago toscano
di redazione digital
5/08/2023