Molte abitudini quotidiane possono causare l’indebolimento dei nostri capelli, ma con pochi e semplici accorgimenti, nonché la scelta dei migliori prodotti, sarà possibile cambiarne l’aspetto e sfoggiare in breve tempo una chioma invidiabile!
Ecco alcuni semplici consigli:
Scegliere uno shampoo adeguato
Per ottenere capelli sani e lucenti, la scelta dello shampoo è fondamentale.
Il segreto è puntare su prodotti ristrutturanti, che agiscono in profondità sul cuoio capelluto e rivitalizzano i capelli sfibrati grazie a formulazioni specifiche contenute al loro interno.
Per capelli particolarmente grassi e secchi, che si spezzano facilmente, lo shampoo alla Lavanda ed Eucalipto di Alkemila Eco Bio Cosmetic sarà una soluzione più che ottimale in quanto li renderà immediatamente più leggeri e vaporosi.
Se invece il vostro problema è la forfora allora orientatevi verso lo shampoo anti-forfora Lisap, che deterge delicatamente il cuoio capelluto e aiuta a combattere la forfora in profondità.
Infine, se senti i tuoi capelli un po spenti , c’è il Fisio Shampoo ecobiologico all’olio di macademia di OMNIA, che donerà in breve tempo vitalità e lucentezza.
Applicazione di balsami e maschere
Dopo lo shampoo è importante non dimenticarsi dell’applicazione del balsamo, utilizzato per districare i capelli e renderli maggiormente docili al pettine. Tra i balsami di qualità sicuramente troviamo: Yves Rocher , prodotto che idrata il flusso interno del capello proteggendolo dagli agenti esterni, e il BQ8 ideale per capelli grassi e costituito da una base di timo e menta.
L’utilizzo del balsamo tuttavia è quasi sempre accompagnato dall’applicazione di maschere ristrutturanti. Le maschere si presentano generalmente come creme dense e profumate, destinate ad essere applicate sul cuoio capelluto e sulle sue lunghezze. Nel caso in cui i capelli siano particolarmente secchi, crespi e ricci bisognerebbe orientarsi verso maschere nutrienti come ad esempio quelle contenenti la cheratina.
Ma come trovare la maschera che fa al nostro caso? Di certo tutto dipende da che tipo di problema affligge i nostri capelli.
Per capelli particolarmente secchi e sfibrati sono consigliabili le maschere ristrutturanti L’Orèal Fiberceutic contenenti la cosidetta ‘Intra Cylane’, una molecola ispirata alla tecnologia del vetro che è in grado di riempire la fibra dei capelli in profondità.
Degne di nota sono inoltre le maschere ai fiori di mango e all’olio di Tiarè di Garnier, (contenenti ingredienti verdi e naturali), e la maschera Deep Infusion di Nashi Argan, formata da prezioso Olio di Bargan certificato ed olio di Lino.
Ricordati di non esagerare con l’hairstying!
L’uso eccessivo di phon, piastre e prodotti non adeguati può danneggiare notevolmente i capelli, causando la perdita della loro lucentezza e la comparsa di doppie punte, rendendo la chioma secca e fragile. Se proprio non resisti dalla voglia di dare una piega ai tuoi capelli è consigliabile l’utilizzo di una spazzola rotante, che rivitalizza e modella i capelli senza danneggiarli, per esempio la Brush Active Volume&Shine di Rowenta.
17/10/2017
Fabiana Zagami