free page hit counter

Un Carpet tutto GREEN

25 lunedì 2017 visualizzazioni:
Ieri pomeriggio si è svolto uno tra gli eventi più importanti di questa calda settimana della moda: la finale del Green Carpet Fashion Awards Italia 2017.

La location che ha ospitato la prima edizione di questo evento, non poteva che essere  il Teatro alla Scala ; durante la giornata, sono stati premiati (con una statuetta ad hoc realizzata per l’occasione da Chopard, un bellissimo Melograno) artigiani, aziende, produttori e brand la cui attività è basata sui valori della sostenibilità. Il contest è stato voluto dalla Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con Eco-Age di Livia Firth.

Livia Giuggioli Firth, moglie dell’attore Colin Firth, ha così spiegato l’evento: “Il progetto Eco-Age è nato in UK con stilisti italiani e proprio in concomitanza con le sfilate della moda, torna in Italia per sostenere un evento in cui sarà premiata la sostenibilità a tutti i livelli. Non stiamo parlando solamente di grandi case di moda e stilisti emergenti, scelti con la Camera Nazionale della Moda Italiana, ma anche industrie e manifatture italiane virtuose”.

L’obiettivo è quello di dimostrare che la moda non è usa e getta e che acquistare una t-shirt così come un altro capo, non deve essere solamente uno capriccio del momento, perché dietro ad ogni capo, c’è il lavoro e il sudore di molte persone.

Presentatore e mattatore della serata il bravissimo Alessandro Cattelan, che ha gestito l’intera manifestazione in modo impeccabile.

Ben 12 premi: tra questi, ne ricordo a titolo informativo un paio; Community and Social Justice, per la giustizia e il bene della comunità, vinto da Brunello Cucinelli. Ed ancora, ecco premiata dal direttore di Vogue Italia Emanuele Farneti la top Gisele Bundchen per il suo impegno per salvare l’Amazzonia.; premiato da Anna Wintour Tom Ford, ed ancora l’Oscar The Art of Craftsmanship, cioè dell’arte dell’artigianalità Maison Valentino -fantastica l’immagine di tutte le sarte e i sarti sul palcoscenico col camice bianco-  a ed ancora, Oscar Premio per Tecnologia e InnovazioneGuglielmo Fiocchi per il tessuto dalla buccia delle arance; Oscar importante a Gucci,per la Supply Chain Innovation, dato dalla top model Arizona Muse.

Concludo  con la “statuetta” più attesa: premiato da Naomi Campbel e Sara Sozzani, il miglior giovane talento stilistico a Tiziano Guardini (scelto tra i 5 finalisti arrivati alla fine della competizione! ma ricordiamo anche gli altri nomi: Matea Benedetti, Calcaterra, Co|Te, Leo Studio Design ) .Questo giovane talento, si è assicurato il premio “The Franca Sozzani GCC Award for Best Emerging Designer” grazie al quale potrà presentare la propria collezione durante la Milano Fashion Week 2018  il prossimo febbraio.

L’evento si chiude con un’emozionante standing ovation per 4 maestri della moda italiana Giorgio Armani, Miuccia Prada, Pierpaolo Piccioli, Alessandro Michele, premiati da Colin Firth e Alessandro Cattelan con il premio che Camera Moda ha dedicato alla Ricerca nella sostenibilità.

Un Teatro alla Scala molto particolare e molto “modaiolo”, che ha saputo celebrare in modo entusiasmante questo primo premio Green! Ad Majora.

Di Isabella Colombo

25/9/2017

www.cameramoda.it

www.milanomodadonna.it

www.eco-age.com/