Tesori d’Oriente presenta il progetto “Il Giardino dei Ciliegi” in collaborazione con Fondazione Italiana Ambiente. Un progetto che concilia i temi di sostenibilità ambientale e di benessere sociale.
Tesori d’Oriente e Fondazione Italiana Ambiente hanno inaugurato ufficialmente in occasione della giornata mondiale della Terra il progetto Il Giardino dei Ciliegi.
Una partnership al debutto lo scorso ottobre, in occasione della celebrazione del 25o anniversario, che evidenzia oggi l’impegno concreto del brand verso la tutela dell’ambiente e il supporto alle comunità locali.
Tesori d’Oriente, fedele alla sua missione di promuovere un legame armonioso con la natura, si distingue nel panorama dei prodotti per il benessere per la sua dedizione alla sostenibilità ambientale. Guidato dal principio secondo il quale il benessere individuale dipenda necessariamente dal rispetto dell’ambiente, il marchio adotta pratiche produttive eco-sostenibili e utilizza materiali nobili come l’allumino per confezionare le proprie referenze. La formulazione dei prodotti, che garantisce almeno il 90% di ingredienti di origine naturale, testimonia l’impegno di Tesori d’Oriente non solo nel fornire prodotti sicuri ed efficaci, ma soprattutto nel preservare l’ambiente.
Questa dedizione alla sostenibilità ambientale riflette anche l’impegno nel contribuire a creare un mondo più verde e armonioso, dove il benessere individuale si intreccia indissolubilmente con la salute del pianeta, incarnato appieno dal progetto Tesori per Natura.
Al fianco di Tesori d’Oriente, la Fondazione Italiana Ambiente, punto di riferimento nel panorama ambientale italiano, impegnata fin dalla nascita nella promozione di azioni concrete per la salvaguardia del territorio e la mitigazione dei cambiamenti climatici. Fondata con l’obiettivo di valorizzare la natura e sensibilizzare la società sull’importanza della sostenibilità, la FIA si distingue per la sua dedizione alla realizzazione di progetti concreti e di impatto, con il fine di promuovere, sostenere e potenziare attività di tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, della salute collettiva, della biodiversità, delle specie animali e vegetali, del territorio e del paesaggio.
Il Giardino dei Ciliegi rappresenta il punto di convergenza ideale tra la visione di Tesori d’Oriente e gli obiettivi della Fondazione Italiana Ambiente. Il progetto nasce dalla volontà di conciliare un progetto caratterizzato da una forte responsabilità ambientale rafforzando, allo stesso tempo, opportunità di inclusione sociale e lavorativa per persone con disabilità intellettiva e autismo. È importante mettere a dimora nuovi alberi, ma è altrettanto rilevante garantire a tutti la possibilità di realizzarsi nella propria vita.
L’iniziativa prevede la messa a dimora di oltre 200 alberi di ciliegio nel Comune di Sospiro, in provincia di Cremona. Oltre a creare un’atmosfera rigogliosa e armoniosa, il progetto mira a svolgere un ruolo attivo nella lotta ai cambiamenti climatici: gli alberi non solo assorbiranno carbonio, contribuendo alla riduzione dell’effetto serra, ma agiranno anche come agenti naturali di depurazione dell’aria, migliorando la qualità ambientale della zona.
Inoltre, il progetto mira a offrire opportunità lavorative e di integrazione per persone con disabilità intellettiva e autismo, dimostrando un impegno concreto verso la costruzione di una società più inclusiva e solidale. La collaborazione tra Tesori d’Oriente e la Fondazione Italiana Ambiente in questo progetto è un esempio tangibile di come le aziende e le organizzazioni del terzo settore possano unire le loro forze per promuovere il bene comune e il progresso sociale.
Un altro importante partner in questo progetto è Fondazione Sospiro Onlus, realtà con sede a Sospiro, in provincia di Cremona, che si impegna a fornire servizi socio-sanitari ed ambulatoriali per circa 1000 persone nell’ambito di Regione Lombardia. Sono due i Dipartimenti gestiti da Fondazione Sospiro: il Dipartimento Anziani ed il Dipartimento Disabili all’interno del quale vengono offerti servizi che riguardano rispettivamente le persone anziane e con condizioni di disabilità. Nel 2016, la Direzione del Dip. Disabili, che gestisce ed eroga servizi nei confronti di giovani ed adulti con disturbi comportamentali presentò un progetto sulla possibilità di offrire alle persone con disabilità intellettiva ed autismo un’opportunità di inclusione sociale sperimentando attività lavorative in ambito agricolo.
Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Sospiro decise di approvarlo, realizzando così la realtà attualmente nota come Cascina San Marco di Tidolo. Grazie al suo progetto di agricoltura sociale,
Cascina San Marco offre opportunità di inclusione lavorativa e sociale per giovani e adulti con difficoltà psicologiche e comportamentali, dimostrando il potenziale trasformativo dell’agricoltura come strumento di integrazione e crescita personale.
In linea con la strategia di sostenibilità di Sodalis Group, Marianna Granata, Marketing & Communication Director, sottolinea come il progetto del Giardino dei Ciliegi di Tesori d’Oriente si inserisce in un percorso molto più ampio di Sodalis Group verso uno sviluppo sempre più sostenibile, evidenziando l’impegno verso una gestione aziendale più eco-consapevole. Nel corso dell’ultimo anno, ha avviato un approfondito processo di analisi e valutazione interna, focalizzato sulla consapevolezza ambientale e sull’adozione di pratiche più sostenibili. In futuro, il Gruppo Sodalis si propone di compiere importanti passi avanti, tra cui la valutazione della Carbon Footprint a livello organizzativo, il Life Cycle Assessment sui prodotti principali e la pubblicazione del primo Bilancio Consolidato di Sostenibilità. Parimenti, si concentrerà su iniziative di Corporate Social Responsibility volte a tutelare l’ecosistema marino, sostenere la ricerca condotta dalle donne e promuovere un’educazione più inclusiva. Questo impegno si inserisce in un più ampio action plan pluriennale, caratterizzato da tre pilastri fondamentali: la Protezione dell’Ambiente, il Benessere delle Persone e una comunicazione trasparente e inclusiva sulle azioni intraprese.
La collaborazione tra Tesori d’Oriente e la Fondazione Italiana Ambiente nel progetto Il Giardino dei Ciliegi rappresenta un esempio tangibile di come aziende, organizzazioni non profit e comunità locali possano collaborare per promuovere la sostenibilità ambientale e il benessere sociale.
Questa sinergia mira non solo a preservare l’ambiente, ma anche a promuovere un’agenda inclusiva e
solidale. Attraverso questa collaborazione, si cerca di ispirare altre entità a contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile e inclusivo, in cui la salvaguardia dell’ambiente sia prioritaria e vada di pari passo alle opportunità equamente distribuite tra la popolazione.
di redazione digital
25/04/2024