free page hit counter

Una storia di tradizione, passione e arte pasticcera

16 venerdì 2022 visualizzazioni:

La tradizione pasticcera è quella che ogni anno contribuisce a rendere l’atmosfera natalizia sempre più magica e gustosa.

Oggi vi raccontiamo la storia di un’azienda nata da una piccola realtà imprenditoriale.

Pintaudi nasce a Trieste nel 2004 come un piccolo laboratorio specializzato nella produzione di prodotti da forno da prima colazione. Il suo fondatore è Giuseppe Pintaudi che coltiva sin da giovanissimo la passione per la pasticceria e i prodotti da forno, una delle grandi tradizioni della sua regione di nascita, la Sicilia. Nel giro di qualche anno, Pintaudi cresce e allarga la produzione: il successo arriva grazie all’intuizione di esplorare il filone della prima colazione, anticipandone tendenze e gusti e attingendo alla grande tradizione della colazione italiana.

Oggi l’offerta di Pintaudi si articola in tre gustosissime collezioni: Le Frolle, I Biscottoni e Le Fette Biscottate.  

Sin dalla fondazione del sua azienda, Pintaudi sceglie di puntare sulla qualità assoluta degli ingredienti, a partire dalle farine, tutte da filiera certificata, prediligendo farine come quella di farro, per garantire maggiore gusto e digeribilità ai suoi prodotti. Nel pieno rispetto della filosofia del Polo del Gusto (la sub-holding del Gruppo Illy che racchiude i marchi extra-caffè di cui Pintaudi fa parte dal 2021), tutti gli ingredienti utilizzati per le preparazione – dal cacao fine agli agrumi al burro – sono di qualità superiore. 

Pintaudi condivide con il Polo del Gusto l’amore per tutti i sapori e i prodotti della natura: predilige gli ingredienti di origine biologica e ha sviluppato un approccio al packaging improntato alla sostenibilità e qualità dei materiali. 

PRODOTTI

Le Frolle, I Biscottoni e Le Fette Biscottate raccontano la storia di questo giovane marchio. Le Frolle rappresentano l’inizio della crescita di Pintaudi: nascono come dolci per le festività, golosamente ricchi nell’impasto e negli abbinamenti.  Nascono poi i Biscottoni, che devono il loro successo al grande formato – pensato proprio per il rito “dell’inzuppare” – e alla semplicità e qualità degli ingredienti. Nel 2018, infine, Pintaudi sceglie di puntare sulle Fette Biscottate, portando questo semplice prodotto da forno a nuovi standard di qualità. 

Il Great Taste Award – uno dei più importanti riconoscimenti internazionali del settore Food – ha premiato per due anni consecutivi la bontà dei prodotti Pintaudi, assegnando il Premio nel 2020 alle Fette Biscottate Intergrali e nel 2021 ai Biscottoni Nocciole e Cacao Fine. 

Fette Biscottate al grano integrale

Le Fette Biscottate al Grano Integrale sono il prodotto di punta dell’azienda dolciaria triestina. Nascono da una “scommessa” di Giuseppe Pintaudi: quella di restituire piena dignità ad un prodotto tanto diffuso e tanto amato, ma lontanissimo –nei suoi standard industriali– dalla qualità originaria.  La ricerca, la qualità e il gusto di questo prodotto straordinario sono state premiate ai Great Taste Awards 2020. Le Fette Pintaudi sono state infatti selezionate fra più di 12.000 eccellenze alimentari provenienti da tutto il mondo. La prestigiosa giuria ha commentato così il prodotto: “L’aroma è dolce con sfumature di caramello e zucchero tostato. La consistenza è davvero croccante, leggermente secca. Il sapore del grano è deciso e la dolcezza arriva delicatamente e fornisce un piacevole equilibrio […]”. Questo riconoscimento internazionale può solo confermare la scelta di Giuseppe Pintaudi, ma più dei premi, sono i riscontri dei clienti a fornire le maggiori rassicurazioni: chi le assaggia, non le lascia più!

di redazione digital

16/12/2022