Consigli e accorgimenti per mantenere gambe lisce e morbide anche durante la stagione fredda, nonostante lo stress per il freddo e i vestiti pesanti a contatto con la pelle.
A cura di Raffaele La Montagna, esperto beauty e ideatore del metodo Epilcera
In autunno e in inverno a volte la pigrizia prende il sopravvento e la ceretta diventa un appuntamento meno frequente dall’estetista. “Non dover più esporre le gambe al sole demotiva e in tante valutano di alternare la ceretta al rasoio, un’abitudine che rischia di compromettere il risultato delle successive epilazioni” spiega Raffaele La Montagna ideatore del metodo di epilazione Epilcera che prevede un vero e proprio rituale beauty in occasione della ceretta e che è indolore, grazie ai trattamenti che vengono effettuati per preparare la pelle studiati per le diverse stagionalità.
Optare per il rasoio, in generale ma soprattutto se si è già abituate a fare la ceretta, non è mai una buona idea. Raffaele spiega in questo vademecum perché e come fare per garantire pelle liscia, idratata anche nei mesi più freddi.
1. SE ALTERNI RASOIO E CERETTA, TI ESPONI A FOLLICOLITE
Interrompere la ceretta sostituendola con l’uso del rasoio espone a maggiore rischio di peli incarniti e follicolite. La rasatura, soprattutto per il fatto di essere un gesto reiterato quotidiano, tende a irritare il follicolo e i microorganismi, a loro volta sollecitati dallo sfregamento con gli indumenti invernali.
2. RISCHI DI INTERROMPERE LA CRESCITA REGOLARE DEL PELO
Interrompere la ceretta sostituendola con l’uso del rasoio interferisce sulla regolare crescita omogenea del pelo ottenuta grazie al procedimento di epilazione. In primavera si dovrà ricorrere a cerette più frequenti, per ottenere nuovamente una regolarità.
3. INVERNO: S.O.S SECCHEZZA
Inaridimento, secchezza diffusa, irritazioni sono tra le principali cause di dolore in fase epilatoria e di inestetismi cutanei diffusi. Una buona beauty routine che prevede una regolare esfoliazione usando scrub delicati o spazzole di crine apposite e una quotidiana idratazione per ridurre ispessimenti sono necessarie in inverno e consentono di arrivare all’appuntamento con l’estetista preparate. Una pelle idratata, infatti, garantisce uno strappo meno doloroso.
Per almeno dieci giorni prima e nei dieci giorni dopo aver effettuato la ceretta è necessario idratare con continuità.
4.CERETTA PERFETTA: LE REGOLE DELLE 24 ORE PRIMA E DOPO TRATTAMENTO
Esfoliare e idratare sono le regole base. Prima e dopo aver fatto la ceretta, però, è bene seguire alcuni accorgimenti importanti e il giorno del trattamento è consigliato evitare lampade solari e stress cutanei. Evitare il contatto con il cloro della piscina, con profumi e creme che non siano a base lenitiva.
È opportuno evitare anche l’uso di tessuti sintetici e abbigliamento troppo stretto: subito dopo la ceretta, irritano la pelle e prima rischiano di far proliferare i batteri a causa della possibile sudorazione. No workout il giorno del trattamento: evitare di sudare serve a prevenire irritazioni cutanee e possibili micro infezioni
6 ACCORGIMENTI IN PILLOLE PER LA CERETTA PERFETTA
- ESFOLIARE la pelle con uno scrub almeno una volta a settimana
- IDRATARE: applicare una lozione per almeno i 10 giorni prima e dopo il trattamento.
- NO A LAMPADE SOLARI: possono causare irritazioni e macchie cutanee.
- EVITARE IL CONTATTO con il cloro, profumi, e creme non idonee.
- ATTENZIONE ALL’ABBIGLIAMENTO: evitare pantaloni e slip troppo stretti e in tessuti sintetici.
- NO WORKOUT: evitare gli allenamenti intensi per non rischiare di sudare troppo il giorno del trattamento.
di redazione digital
20/10/2022