Cosa deve avere un prodotto di bellezza per essere considerato “vegan”?
Un po’ per moda, un po’ perché fa bene, soprattutto perché non uccide e non sfrutta i nostri amici animali, il veganismo si è diffuso a macchia d’olio in una buona parte di mondo. Una filosofia di vita, nata in Inghilterra nel secondo dopo guerra dedicata a tutti coloro che rifiutavano l’idea che l’uomo dovesse disporre della vita degli animali a suo piacimento, scongiurando la morte intenzionale di ogni creatura del globo.
È ormai noto quasi tutto sulla filosofia vegana: niente carne, niente pesce, niente derivati animali, nessun capo d’abbigliamento in pelle animale o qualsiasi processo che abbia toccato un animale con qualcosa di diverso dalle carezze.
E per il nostro beauty?
Sappiamo che all’interno di tantissimi cosmetici destinati alla nostra bellezza, ci sono ingredienti di origine animale, estratti e ricavati con processi poco ortodossi, spesso torturando e sacrificando la vita di creature indifese.
Guarda nella gallery gli ingredienti di origine animale presenti sulle etichette…
Un prodotto per essere considerato vegano al 100% deve avere tre caratteristiche: deve essere, NATURALE, VEGANO e CRUELTY-FREE.
Perché naturale? Un prodotto naturale contiene ingredienti che provengono dalla nostra terra, senza aggiunta di sostanze chimiche o sintetiche. Perché vegano? Ogni singolo processo di manifattura del prodotto deve essere svolto senza trattare ingredienti di origine animale o derivati animali. Perchè Cruelty-Free? Perché per la manifattura di ogni prodotto non sono utilizzati metodi che impongono test sugli animali ne esperimenti sugli stessi.
Guarda nella gallery i prodotti VEGAN OK che Bella.it ha scelto per voi…
di Ludovica Bonini
10/9/2015