free page hit counter

Veggie&Veg, lezioni di cucina direttamente da casa tua

27 lunedì 2014 visualizzazioni:

Assolutamente da non perdere la puntata di domani sera, 28 ottobre, alle 20 con lo Chef Ivan Cattaneo

 Il martedì sera è VEG: nasce SocialVeg, cucina vegetariana e vegana sul web in chiave social.

veganCucinare a casa propria con la guida di uno chef e preparare in meno di un’ora un piatto vegetariano o vegano da gustare in famiglia o con amici: dall’esperienza innovativa di SocialKitchen, nasce SocialVeg. Così anche la cucina vegetariana e vegana diventano alla portata di tutti, in tutto il mondo, grazie a lezioni che si svolgono in diretta streaming su web, secondo un format unico in Italia.

La capacità globale e di condivisione che caratterizzano SocialKitchen hanno portato all’intercettazione di un fenomeno in crescita non solo nel nostro Paese, dove oggi 4,2 milioni di persone, pari al 7,1% della popolazione, seguono un’alimentazione vegetariana o vegana, ma anche a livello mondiale. Le stime ci dicono che complessivamente vegani e vegetariani per motivi animalisti, ambientali o salutisti, sono circa un miliardo. In Gran Bretagna, secondo la British Vegetarian Society, almeno 2mila persone ogni settimana scelgono di diventare vegetariane.

Ecco quindi la proposta di SocialVeg: diffondere la cultura della condivisione per la cucina vegetariana e vegana, con la collaborazione delle realtà più autorevoli e degli chef più accreditati. Una piattaforma tecnologica proprietaria e affidabile utilizza le potenzialità della rete e consente l’abbattimento dei confini “fisici” delle classiche lezioni di cucina e consentendo l’accesso in tutto il mondo e da qualsiasi dispositivo.

L’appuntamento è su www.socialveg.it ogni martedì alle 20: uno chef vegetariano o vegano sarà ai fornelli per cucinare in diretta un piatto unico, affiancato da Antonio Marchello, a garanzia di continuità della cucina “social” già sperimentata con SocialKitchen. Personal chef, formatore, autore, Marchello è scherzosamente soprannominato dai suoi allievi “Robin Food” per la perseveranza nel rendere accessibile a tutti la possibilità di imparare le tecniche della cucina esprimendo sé stessi. Durante la lezione, così come accade in SocialKitchen, una chat consente infatti ai partecipanti di comunicare in tempo reale con lo chef e con gli altri allievi, facendo domande, commentando, suggerendo alternative agli ingredienti. Il contributo di tutti concorre alla preparazione del piatto secondo la filosofia che caratterizza la cucina “social” di Marchello: “Non mera esecuzione della ricetta e di tecniche mediate dagli chef  ma espressione di un’emozione, di un vissuto e di una storia personale, ora anche in chiave vegetariana e vegana”, afferma Marchello.  

SocialVeg intende inoltre offrire l’occasione per un confronto sugli ingredienti, il loro reperimento – che, spesso, soprattutto per i “neofiti” vegetariani o vegani può risultare difficile – e sulla razionalizzare la spesa: ogni settimana, infatti, prima della lezione, i partecipanti si consultano con lo chef sulla pagina Facebook di SocialVeg, scambiando tra loro opinioni e suggerimenti.

 

Come funziona?

Il format di SocialVeg prevede lezioni settimanali, secondo un calendario prestabilito, accessibili al costo simbolico di 1 euro. Per seguirle, è necessario registrarsi al sito www.socialveg.it , fornendo il proprio indirizzo email.  Si riceverà l’elenco degli ingredienti e delle attrezzature da avere a portata di mano al momento della lezione. Sarà poi sufficiente essere davanti a un computer, un tablet o vegetablesuno smartphone con connessione internet e collegarsi al momento  della diretta per entrare in cucina con lo chef e seguire passo passo le varie fasi della preparazione. 

SocialVeg nasce da un’idea di Antonio Marchello, personal chef, formatore, autore, dall’esperienza entusiasmante di SocialKitchen, sulla base della risposta del pubblico per un format di lezioni di cucina unico in Italia e della crescente attenzione all’alimentazione vegetariana e vegana, anche da parte di chi desideri soltanto avere un’alternativa alla cucina “classica”.

 

 Una ricetta di Ivan Cattaneo

 Lezione del 28 ottobre 2014 in diretta streaming alle 20.00 su www.socialveg.it

 Ingredienti e attrezzature da avere a portata di mano al momento della lezione

Quantità per 4 persone:

2 barbabietole
4 cucchiaini di pesto di pistacchi
1 panetto di tofu 
Farina di riso 
Acidulato di umeboshi q.b.
1 cetriolo
1 mela fuji

Per il pesto di pistacchi:
100 g di pistacchi

acqua q.b.
olio extravergine di oliva

basilico 
sale

 Attrezzatura necessaria:
1 Frullatore

1 Pentola
1 Padella
1 Ciotola 
1 Tagliere
1 Coltello

Buona lezione “Veg” da Bella!