Halloween si avvicina ed è quindi il momento giusto per prenotare un soggiorno spettrale e celebrare questa spaventosa ricorrenza. Dato che più della metà dei viaggiatori afferma che la ricerca delle emozioni forti sia una motivazione chiave per viaggiare, una vacanza intorno al 31 ottobre può essere una buona idea per chi vuol fare il pieno di adrenalina. È il momento giusto per affrontare morti viventi, mostri e creature spaventose provenienti da ogni angolo del mondo, dalle mummie in Egitto ai vampiri in Slovacchia, passando per i lupi mannari in Francia.
Ecco cinque destinazioni spaventose per un Halloween indimenticabile:
Vai a caccia di fantasmi a Pluckley, Regno Unito
Essendo una delle nazioni più infestate al mondo, il Regno Unito è una destinazione perfetta per Halloween. Secondo fonti attendibili, il posto più infestato in Gran Bretagna è Pluckley, nel Kent, con almeno 12 fantasmi ancora attivi che infestano un’area abitata dall’epoca romana. Mentre ammiri gli incantevoli frutteti e le pecorelle che pascolano tranquille nella pittoresca campagna inglese, i fantasmi locali vagano per la città: c’è l’Uomo Urlante (morto per una caduta), il Maestro di scuola (impiccato) e infine il Brigante, che è stato trafitto a un albero con una spada nell’Angolo della Paura, un luogo imperdibile per chiunque cerchi di entrare in contatto con il mondo degli spiriti. Se vuoi visitare la zona, potrai esplorare la città di Canterbury con un tour storico a piedi, per scoprire le origini medievali di questa parte dell’Inghilterra.
Dove soggiornare: ospitato in una grande proprietà di interesse storico culturale e con quasi 9 ettari di parco, il Chilston Park Hotel, a Lenham, era un tempo la residenza di politici e lord. L’hotel dispone di camere sontuose, alcune delle quali dotate anche di letti a baldacchino, e di pezzi d’antiquariato risalenti al 17° secolo. Il salotto ha un camino aperto, dove potrai riscaldarti con un drink prima di andare a letto e cercare di trovare il fantasma dell’hotel, un valletto del 18° secolo. Nella sala ristorazione con elementi originali d’epoca potrai gustare una colazione all’inglese e il tè pomeridiano, per un soggiorno tipicamente britannico.
Esplora le tombe delle mummie nella Valle dei Re, Egitto
Per chi vuole saperne di più sulle mummie, un viaggio nella Valle dei Re, uno dei siti archeologici più famosi al mondo, è un vero e proprio must. Situata sulla riva occidentale del Nilo a Luxor, questa valle è famosa per essere stata la capitale dei faraoni nel periodo del loro massimo potere. Per un’esperienza unica nella vita, un piccolo tour privato di Luxor e della Valle dei Re ti offrirà la rara opportunità di esplorare alcuni dei più importanti luoghi di interesse dell’Antico Egitto ancora esistenti. In questo sito archeologico sono state infatti trovate più di 60 tombe degli antichi sovrani egiziani, tra cui quella di Tutankhamon. Ma attenzione alla maledizione dei faraoni: poco dopo l’apertura della tomba di Tutankhamon, molti membri della spedizione hanno subito morti premature e misteriose. Non dire che non ti avevamo avvertito!
Dove soggiornare: situato sulle rive del Nilo, l’Hilton Luxor Resort & Spa offre camere eleganti con vista sul fiume, lussuosi servizi benessere e splendide piscine a sfioro. La Valle dei Re si trova dall’altra parte del Nilo, mentre il Complesso Templare di Karnak e Il Museo della Mummificazione sono ancora più vicini: approfittane per scoprire la tradizione millenaria di imbalsamare i defunti. L’hotel fa anche parte del programma Viaggi Sostenibili di Booking.com e ti fornirà informazioni sugli ecosistemi, sul patrimonio e sulla cultura locali.
Nuota con gli squali a Città del Capo, Sudafrica
Per chi non crede nel soprannaturale, c’è un’esperienza da paura che si può fare con creature che esistono certamente, gli squali. Anche se possono essere letali, gli squali non sono tendenzialmente interessati a noi tanto quanto noi siamo interessati a loro. Tuttavia, non vuol dire che dovresti immergerti in acque piene di squali, a meno che tu non lo faccia dalla sicurezza di una gabbia. Città del Capo sorge sulla costa sud-occidentale del Sudafrica e offre alcune delle migliori esperienze di immersioni in gabbia con gli squali, poiché la zona ospita una delle più numerose popolazioni di squali al mondo. È un’opportunità per vedere gli squali da vicino in un ambiente sicuro, preferibilmente senza aver visto un film con squali che attaccano gli esseri umani prima di tuffarsi in acqua. Dopo aver incontrato queste creature spaventose, approfittane per visitare Città del Capo, una metropoli fiorente dove potrai goderti le montagne, deliziosi piatti di pesce e persino un tour di avvistamento balene fino a Hermanus, per variare un po’.
Dove soggiornare: nel cuore del sobborgo di Claremont, l’Andros Boutique Hotel si trova a breve distanza in auto dal centro di Città del Capo e dal Victoria & Alfred Waterfront, dove potrai fare immersioni in gabbia con gli squali (se ne hai il coraggio). Dotato di ampi giardini, piscina all’aperto, salone di bellezza, palestra e sauna, questo hotel è un’ottima opzione per un soggiorno all’insegna del lusso e fa anche parte del programma Viaggi Sostenibili di Booking.com: prepara infatti solo cibo di provenienza locale ed evita la plastica monouso. L’hotel offre anche cocktail preparati al momento nella sala champagne, che potrai gustare prima di cena per brindare con stile.
Vai a caccia di vampiri a Čachtice, Slovacchia
La maggior parte di chi va in cerca di vampiri sceglie la Romania, precisamente la Transilvania. Ma perché invece non scegliere una destinazione fuori dai soliti circuiti turistici, per esempio la Slovacchia? A Čachtice troverai le rovine del Castello che un tempo fu la casa, e in seguito la prigione, di Erzsébet Báthory, nota come la Contessa Sanguinaria. Secondo le cronache del tempo, la contessa contribuì alla storia sanguinosa del vampirismo, e a oggi non mancano le contestazioni sulla sua innocenza (o colpevolezza), che rendono questa destinazione ancora ricca di mistero. Sebbene il castello sia l’attrazione perfetta per un viaggio ad Halloween, Čachtice è una meta incantevole ricca di siti storici e di splendide chiese. Già che ci sei, avventurati in un breve viaggio in treno per esplorare due dei castelli più famosi della Slovacchia in un tour del Castello di Trenčín e del Castello di Bojnice.
Dove soggiornare: situato nel centro della città, a pochi passi dal Castello di Čachtice e dalla sua storia terrificante, il Palatín è un alloggio in famiglia con angolo cottura, arredato in stile barocco e dotato di una scala con un grande lampadario che ti riporterà indietro nel tempo. Le attività più praticate nei dintorni sono le escursioni a piedi e in bicicletta, ma non avventurarti al buio se hai paura dei vampiri.
Cerca licantropi a Lozère, Francia
Ci sono stati avvistamenti di lupi mannari in tutto il mondo, ma pare che queste creature preferiscano la Francia. Uno dei casi più noti è infatti quello della Bestia del Gévaudan (la moderna Lozère), che uccise decine di persone nel 18° secolo, spesso squarciando la gola delle vittime. Gli attacchi si fermarono quando un cacciatore sparò a una creatura non identificata (che potrebbe essere o meno un lupo mannaro) con un proiettile d’argento. Oggi, la Lozère è un’incantevole regione della Francia meridionale, nota e apprezzata per l’incantevole paesino di Sainte-Enimie, caratterizzato da stradine di ciottoli e da sentieri escursionistici che conducono verso attrazioni romantiche come la chiesa medievale romanica di Notre-Dame de la Carce.
Dove soggiornare: La ferme de Félix è un confortevole affittacamere situato in un’incantevole casa in mattoni a La Chaze-de-Peyre. Qui potrai gustare una bevanda calda grazie alla macchinetta per tè e caffè che troverai in camera e poi guardare un film horror in TV per passare la notte di Halloween in tema. In alternativa, potrai sempre andare a cercare un vero lupo mannaro. Solo se c’è la luna piena, ovviamente.
Avvistamenti di spiriti a Savannah, Georgia
Se sei alla ricerca di attività paranormali, la città georgiana di Savannah è ampiamente conosciuta per essere la più infestata d’America. Qui sono stati avvistati così tanti fantasmi in edifici storici e cimiteri (da amanti col cuore spezzato a soldati della guerra civile, passando per capitani dei pirati), che pare proprio che molti degli abitanti di Savannah non vogliano lasciare questa città nemmeno dopo la morte. Il 62% dei viaggiatori afferma che visitare luoghi storici è una motivazione chiave per il loro prossimo viaggio*, e Savannah è una città dove abbondano tanto i monumenti storici quanto gli spiriti. Abbellita da splendide querce ricoperte di muschio spagnolo e fantastiche gallerie d’arte, Savannah vanta architetture d’epoca e boutique alla moda, ed è una destinazione tanto infestata quanto bella da visitare.
Dove soggiornare: l’Olde Harbour Inn, Historic Inns of Savannah Collection si trova a pochi passi dal centro, dove troverai oltre 90 ristoranti e boutique e gli innumerevoli fantasmi che abitano in città. Arredata in stile marinaro e ricca di fascino del sud, questa deliziosa struttura risale al 1812 e si affaccia sul fiume Savannah. Non possiamo promettere che anche il tuo soggiorno sarà infestato dai fantasmi, ma nemmeno il contrario…
di redazione digital
13/10/2022