Una lunga tradizione di famiglia arrivata alla quarta generazione guidata dal cuore e dalla passione.
Ogni giorno la famiglia Vitas lavora per produrre vini in grado di rappresentare la propria terra, il proprio patrimonio e in grado di riflettere la propria origine varietale nel senso più ampio del termine, non solo come caratteristica distintiva del vitigno, ma anche come espressione dell’ambiente e del patrimonio umano, storico e culturale che danno al Friuli Venezia Giulia il suo appeal unico.
Grande è la cura dedicata alle vigne, studiate in relazione ai classici terreni del territorio e nel rispetto dell’ambiente. Le uve vantano ottime caratteristiche ottenute grazie a drastiche potature,all’abbattimento delle rese in vendemmia e ad una continua cura dei vitigni, da sempre coltivati applicando metodi tradizionali ad impianti di moderna concezione.
La vicinanza del mare e la barriera naturale dei monti creano un microclima ideale mitigando notevolmente le temperature invernali e riducendo l’umidità estiva grazie ad una constante ventilazione. Questo insieme di fattori favorevoli, ci colloca in un “terroir” ideale per una viticoltura di pregio.
Presa coscienza dell’importanza per il rispetto dell’ambiente, l’azienda rispetta da sempre le risorse ambientali e naturali. Villa Vitas è infatti parte del Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI), certificazione volontaria per i vini ottenuti con tecniche di produzione integrata come forma di agricoltura sostenibile, cioè di un sistema di produzione agricola capace di garantire un ridotto impatto ambientale e dunque meno gravoso per il pianeta in cui viviamo.
di redazione digital
2/07/2022