Con l’aumento del costo della vita in tutto il mondo, andare a caccia di tesori di seconda mano sta diventando un’attività sempre più popolare. L’usato è un’alternativa più sostenibile rispetto alla fast fashion, spesso anche più conveniente, e divertente, soprattutto quando ci si trova in posti nuovi e meno conosciuti. Secondo una recente ricerca di Booking.com, l’80%* dei viaggiatori italiani vuole supportare e scoprire le comunità, la cultura e le tradizioni locali delle mete che visitano, una tendenza che va di pari passo con la voglia di viaggiare in modo più sostenibile.
Le ricerche effettuate da Booking.com rivelano anche che quasi la metà (48%)* dei viaggiatori pensa che il cambiamento climatico influirà sul modo di organizzare le vacanze e il 48%* ha intenzione di essere più parsimonioso durante i viaggi nel 2023. Anche se le città più note in tutto il mondo propongono tantissime opzioni per lo shopping vintage, di seconda mano e sostenibile, Booking.com ha scelto cinque zone meno conosciute all’interno di queste famose destinazioni, per mostrare i luoghi segreti dove è più facile evitare la folla, fare veri affari e vivere quartieri ancora da scoprire (per ora).
Brera è un quartiere milanese dove arte, moda, negozi vintage e design si fondono, creando un’atmosfera unica. Il quartiere è conosciuto come la zona degli artisti di Milano per la sua scuola d’arte, la storica pinacoteca e le gallerie e gli studi d’arte contemporanea. Se cerchi vere chicche vintage, sei nel luogo giusto: tra negozi come Cavalli e Nastri, Urzì Vintage Selection e Bottega Rossa, che offre articoli del periodo 1920 – 1990. Dopo una lunga giornata di shopping vintage a Brera, non ti resta che goderti un Tour del tetto del Duomo di Milano per passeggiare tra le sue guglie. Durante l’attività, esplorerai le terrazze del Duomo con una guida locale e potrai ammirare gli intricati dettagli della facciata della Cattedrale e le vivaci attrazioni della città dall’alto.
Dove soggiornare: L’Hotel Milano Scala è un hotel carbon neutral molto attento alla sostenibilità, a pochi passi dal quartiere Brera. La struttura ha ottenuto l’icona Viaggi Sostenibili per l’impegno a offrire agli ospiti un soggiorno più sostenibile, e dispone di una terrazza panoramica aperta tutto l’anno dove rilassarsi. Tutte le camere dell’Hotel Milano Scala sono decorate per riflettere le opere più famose, aggiungendo un ulteriore tocco di storia a questo city break.
Neal’s Yard – Londra, Regno Unito
Neal’s Yard è nascosto nel centro di Londra, in un angolo colorato di Covent Garden, ed è una micro-cittadina ricca di ristoranti indipendenti, bar, caffetterie e negozi vintage. I più fortunati nel trovare questa gemma nascosta scopriranno un luogo che offre di tutto, dalla pizza ai jeans, dove tutte le attività sono impegnate in pratiche commerciali sostenibili ed etiche. Mentre vai alla ricerca di tesori nascosti, partecipa anche a un’Immersiva esperienza di caccia al tesoro esplorando gli angoli meno noti di Londra in un modo davvero particolare. Grazie a un’app scaricabile, sarai parte di una caccia al tesoro virtuale che ti porterà nei siti storici della città nelle ore meno affollate e ti farà scoprire luoghi fuori dai soliti circuiti turistici di Londra.
Dove soggiornare: Il The Londoner ha un magnifico club riservato agli ospiti, 6 ristoranti e bar, tra cui una lounge all’ultimo piano, un centro benessere con piscina, una palestra, una superfood clinic e un salone di bellezza. Questo splendido hotel è situato a Leicester Square, a pochi passi da Neal’s Yard e da molti altri luoghi famosi di Londra, come Soho, Covent Garden e Trafalgar Square.
Suarezstrasse – Berlino, Germania
Il quartiere di Suarezstrasse si estende da Sophie-Charlotte-Platz a Dernburgstrasse, nel quartiere berlinese di Charlottenburg, ed è il punto di partenza per gli amanti dei tesori antichi. La strada è ricca di storia e ospita oltre 30 boutique che offrono pezzi d’antiquariato, da collezione e oggetti di ogni genere. Che si tratti di armadi del periodo Biedermeier, dipinti, moda degli anni 20, oggetti di design o semplicemente bellissimi soprammobili, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Molti negozi sulla Suarezstrasse e i loro proprietari hanno trasformato la propria passione personale in una vera professione, rendendola il modo perfetto per supportare gli abitanti della zona e coinvolgere la comunità. Per chi è interessato alla storia, un viaggio nella capitale tedesca non può finire senza una visita al famoso muro di Berlino. Il tour guidato del Muro di Berlino spiega ai viaggiatori perché è stato costruito, cosa ha portato alla sua caduta e come era la vita da entrambe le parti.
Dove soggiornare: L’about: Berlin Hotel è un hotel in stile contemporaneo vicino al famoso viale berlinese Kurfürstendamm, dove si trovano numerosi negozi d’antiquariato e d’epoca. Pur avendo la tipica atmosfera vivace berlinese, questa zona resta comunque lontana dalla folla. Suarezstrasse è raggiungibile con una piacevole passeggiata e, per chi non vuole andare troppo lontano, questo hotel parte del Programma Viaggi Sostenibili di Booking.com si trova nelle vicinanze di numerosi negozi, ristoranti e bar.
El Raval – Barcellona, Spagna
Barcellona non è solo una famosa meta di vacanza, ma ospita anche alcuni dei migliori negozi di abbigliamento vintage della Spagna. Tra deliziose tapas o una nuotata in una delle numerose spiagge cittadine, potrai visitare uno dei negozi locali pieni di vestiti, borse, gioielli e scarpe vintage accuratamente selezionati a El Raval, un vivace quartiere multiculturale nel cuore di Barcellona noto per i negozi di abbigliamento, dischi e skate. El Raval è una zona ricca di mostre all’avanguardia, come quelle del Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, bar bohémien, negozi di design alla moda e street art che portano un’atmosfera vivace e autentica tra le strade. Oltre a questo particolare quartiere, questa bellissima città spagnola ha molto altro da offrire. Prova una visita guidata del coloratissimo parco capolavoro di Gaudí, da cui si apre una fantastica vista sulla città. Approfittando dell’opzione salta fila, potrai ammirare molte opere d’arte di Gaudí, come ceramiche decorate e mosaici in vetro e marmo.
Dove soggiornare: Il Rambla 102 si trova appena fuori dalla famosa Rambla e a pochi passi dal centro di El Raval. La struttura fa parte del programma Viaggi Sostenibili di Booking.com e offre appartamenti moderni e luminosi con vista sulla Rambla. Grazie alla sua posizione centrale, troverai numerosi bar, ristoranti di tapas e negozi facilmente raggiungibili a piedi e non troppo lontani dalle principali attrazioni di Barcellona, come Casa Batlló, il Parco Güell e La Sagrada Familia.
Ekkamai – Bangkok, Thailandia
Bangkok ha molto da offrire in fatto di shopping second hand o vintage, ed evitare le affollate aree turistiche è la chiave per supportare davvero la comunità locale. Se cerchi un’alternativa alle esperienze del centro, vale la pena visitare il quartiere emergente di Ekkamai, che raggruppa alcuni dei migliori negozi di seconda mano. La zona è un must per chi cerca articoli in pelle e scarpe irresistibili a buon prezzo. Un Tour del Risky Market e del mercato galleggiante di Amphawa è un ottimo modo per scoprire ancora più a fondo la cultura locale di Bangkok. Al Risky Market, vedrai un treno che passa regolarmente attraverso un mercato molto affollato, tra i venditori che si precipitano a raccogliere verdure e altre merci per salvarli dalla rotta di collisione. Al mercato galleggiante di Amphawa invece vedrai centinaia di barche a remi che vendono piatti tradizionali thailandesi lungo il fiume.
Dove soggiornare: L’Hide and Seek Boutique Hometel si trova a pochi passi dai negozi vintage di Ekkamai. Questa struttura fa parte del programma Viaggi Sostenibili di Booking.com e dispone di ristorante, piscina all’aperto e centro fitness. Questo accogliente bed & breakfast è una splendida casa lontano da casa e si trova in una posizione centrale, ideale per esplorare la città a piedi.
Se nel 2023 vuoi fare shopping second hand nei quartieri meno conosciuti, Booking.com condivide le Offerte Inizio 2023 per inaugurare il nuovo anno con nuove avventure. Gli sconti iniziano dal 15% presso le strutture partecipanti indicate dall’icona “Offerta Inizio 2023”, e sono validi per soggiorni con check-in dal 1° gennaio 2023 e check-out entro il 31 marzo 2023. Inoltre, Booking.com dà ai viaggiatori di tutto il mondo la possibilità di sbloccare un nuovo livello di Genius, il suo programma fedeltà, per approfittare degli ulteriori vantaggi previsti dal terzo livello. Pensato per rendere ogni viaggio un’esperienza migliore, il programma fedeltà di Booking.com è completamente gratuito, facilmente accessibile e l’iscrizione dura tutta la vita: gli utenti devono solo creare un account per essere Genius per sempre. Sbloccando nuovi livelli, i clienti Genius avranno accesso a sconti maggiori e a più bonus di viaggio che non scadono mai. Bisogna solo accedere al proprio account su Booking.com e cercare il logo Genius per trovare vantaggi, sconti e bonus.
di redazione digital
27/02/2023