È ormai assodato che lo stile di vita di oggi sia caratterizzato da una maggiore sedentarietà rispetto a qualche anno fa. Le nostre abitudini, decisamente cambiate post-pandemia, sono dettate dalle nuove esigenze lavorative. Quante persone escono la mattina per andare al lavoro, stanno sedute in macchina o sui mezzi, trascorrono 8 ore davanti al computer, tornano a casa e si abbandonano sul divano? E questi sono i più fortunati! C’è chi invece lavora ancora parzialmente o totalmente in smart-working e, sebbene abbia più libertà e comodità, il massimo dell’attività fisica che svolge durante l’arco della giornata, tra la stesura di una e-mail e l’altra, è camminare dal letto alla scrivania, dalla sedia al divano. Stare seduti o sdraiati davanti ad uno schermo per ore in una posizione scomoda o scorretta determina inevitabilmente tensione, rigidità e dolori muscolari e porta alla lunga l’insorgenza di gravi disturbi e problemi posturali.
Se sforzarci ad assumere una posizione corretta, partendo dall’utilizzo di una sedia ergonomica appositamente studiata per la vita alla scrivania, è sicuramente un buon inizio, dedicare tempo all’attività fisica è la soluzione migliore per prevenire e correggere il mal di schiena e i dolori alla cervicale causati dalla vita da ufficio. Cotto al Dente, una delle startup e community più in crescita in Italia nel settore sportivo e della sana alimentazione, mette a disposizione esercizi fitness per evitare o alleviare tensioni muscolari al collo, alla schiena e alle spalle, da praticare -con o senza attrezzi- direttamente dal salotto o dal giardino di casa propria. Da esercizi specifici di yoga e pilates a workouts di potenziamento, gli allenamenti proposti vanno ad intervenire sulle parti del corpo rigide e dolorose – sono infatti pensati per beneficiare la postura e l’equilibrio, creare una sana routine e abbandonare le abitudini sedentarie.
Gli esercizi fitness di Cotto al Dente per correggere e prevenire problemi posturali:
Yoga
Lo yoga aiuta a rilassare le tensioni localizzate e ad avere unacolonna vertebrale flessibile ed elastica. Riscaldarsi adeguatamente e respirare durante tutta la durata dell’allenamento è fondamentale. Posizioni come il “cane a testa in giù” e “cobra” sono particolarmente efficaci per allungare la colonna vertebrale: la prima fa forza sulle braccia e rilassa la testa, si hanno il bacino sollevato, le gambe distese e i talloni al pavimento; nella seconda i palmi delle mani sono a terra ai lati del torace, i gomiti sono alzati senza superare l’ombelico e il busto è sollevato. La posizione del “bastone”, invece, è in grado potenziare l’allineamento e la stabilità della colonna vertebrale, rinforzando al contempo i muscoli della schiena, dell’addome e del bacino. I piedi devono essere fletti, la schiena dritta e le spalle basse.
Pilates
Il pilates allena i muscoli profondi e rafforza il core, così da sostenere meglio la schiena e ridurre il dolore localizzato. Questa disciplina è principalmente utilizzata per alleviare i dolori in sede lombare. Le “alzate laterali” sono un esercizio semplice ma alquanto efficace, vanno sicuramente incontro a tutti coloro che vogliono correggere la postura. Questo esercizio, infatti, se svolto regolarmente, permette di agire sulla parte alta della schiena, perfezionando il portamento e aprendo il petto. Le “circonduzioni delle braccia con squat”, invece, lavorano a fondo sulle articolazioni delle spalle, sviluppando la mobilità e ottimizzando la resistenza.
Esercizi target per potenziare la parte alta del corpo
Riposare senza rispettare le naturali curvature della schiena, stare seduti davanti al pc con la testa e le spalle piegate in avanti, scivolare sul divano per guardare la tv sono gesti quotidiani che incidono negativamente sul nostro fisico. Esercizi come la posizione di “Superman” e le “aperture spalle avanti-indietro” tonificano i muscoli della schiena e delle spalle. Sono una forma di estensione della schiena che attiva i muscoli del core, i lombari, il muscolo sacrospinale, il multifido che si trova su entrambi i lati della colonna vertebrale, le scapole e i glutei; entrambi rafforzano quindi la schiena e il complesso muscolare presente a livello addominale e lombare, senza dover usare necessariamente pesi o attrezzi.
di redazione digital
5/04/2022