Domenica 30 Settembre assisteremo alla finale dei mondiali maschili di pallavolo, evento tanto atteso, soprattutto visto il grande successo che sta ottenendo la nostra nazionale. Fino ad ora gli azzurri sono stati imbattuti, portando a casa 5 vittorie dalle sfide contro Giappone, Slovenia, Belgio, Argentina e Repubblica Domenicana (perdendo solo due set contro Argentina e Slovenia). Questo risultato è stato raggiunto soltanto da altre due squadre oltre l’Italia, ossia gli Stati Uniti e la Polonia, campione in carica.
La nazionale di Blengini ha la tecnica, il talento e soprattutto l’entusiasmo di arrivare in vetta; il capitano Ivan Zaytsev, oltre ad essere uno dei giocatori più forti al momento, ha un grande spirito di squadra. Da lui il motto “liberate i cani”, riferito ai compagni non titolari, che quando entrano in campo danno un contributo non indifferente secondo lo zar. Ognuno, all’interno della squadra, ha un ruolo fondamentale e tutti contribuiscono a renderla la potenza che è.
Con questi presupposti, l’auguro è quello di vedere questa nuova Italia coesa ed entusiasta sul primo gradino del podio. Forza azzurri!
di Marta Citterio