Un sogno in bianco, una bella location, tavoli imbanditi in maniera raffinata e splendide decorazioni – per molte coppie tutto questo corrisponde al matrimonio dei sogni, un evento che famiglia e amici non dimenticheranno facilmente.
Visto la maggiore presa di coscienza in tema di sostenibilità, ecco alcuni consigli per celebrare un matrimonio “green”, nel pieno rispetto del nostro pianeta! Nessun altro capo ha un tale valore affettivo e forse proprio per questo motivo scegliere quello giusto non è per niente facile.
La ricerca dell’abito perfetto a volte può richiedere mesi, e alcune future spose si scoraggiano guardando i prezzi. Anche se questo ha un altissimo significato simbolico, l’obiettivo è quello di indossarlo soltanto una volta nella vita: durante il ‘grande giorno’. L’abito da sposa può essere, nello stesso momento, il vestito più bello, ma anche quello meno indossato, ragione per cui, rimane in perfette condizioni.
Quindi perché comprarne uno nuovo? Fate come la community di Vinted: dite sì al pre-loved!
Nel 2021, su Vinted c’è stato un incremento del 23% nelle ricerche di abiti da sposa, rispetto all’anno precedente (*).
Vinted ha un’ampia selezione di abiti disponibili: in Italia più di 115.000 articoli sono attualmente elencati nella categoria abiti da sposa.
Ecco le ragioni per scegliere un abito da sposa di seconda mano:
- Sono più sostenibili: si risparmiano risorse che si possono investire nel viaggio di nozze. Secondo il rapporto WRAP, un aumento del 10% delle vendite di seconda mano potrebbe far risparmiare il 3% di carbonio, il 4% di acqua e l’1% di rifiuti per ogni tonnellata di abiti.
- I pezzi vintage sono di tendenza: se ami i pezzi vintage o ne vuoi indossare uno davvero unico, farai un’ottima scelta con un abito da sposa second-hand.
- Non ci sono liste d’attesa: puoi trovare l’abito da sposa che vuoi facilmente e senza problemi visto che i capi su su Vinted sono disponibili velocemente. Suggerimento: non aspettare troppo a lungo quando trovi l’abito perfetto, altrimenti qualcun altro potrebbe essere più veloce di te!
- Sono come nuovi: poiché gli abiti sono stati indossati una sola volta, difficilmente perdono valore o qualità.
- Diffondi un po’ d’amore: perché chiuderlo in un armadio per decenni? L’abito meriterebbe di “rivivere” e di creare nuovi unici ricordi con un’altra sposa.
- Le vecchie tradizioni: Vinted è il posto perfetto per trovare accessori che si adattino alla tradizione di qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa in prestito e qualcosa di blu.
- Suggerimento: pianifica del tempo in più per personalizzare il tuo abito se necessario, per sentirti totalmente perfett* il giorno del tuo matrimonio.
- Coinvolgi i tuoi cari! Anche il tuo futuro marito o la tua futura moglie potrebbero acquistare l’abito di matrimonio second-hand. E che dire delle tue damigelle d’onore/testimoni? Magari per i tuoi invitati potrebbe anche diventare il dress code del matrimonio!Vai oltre nell’essere green!Se da una parte sogniamo tutti un abito da sposa unico e che ci faccia risaltare, dall’altra parte, tendiamo a mettere in secondo piano gli allestimenti; che si tratti di tovaglie o vasi, le coppie che stanno organizzando un matrimonio spesso spendono moltissimi soldi per acquistare decorazioni che durano solo quel giorno. Con circa 184.000 matrimoni all’anno in Italia, la quantità di spechi è davvero notevole. Allora perché non optare anche per decorazioni di seconda mano?Nella categoria “casa“ e “deco“, Vinted offre anche oggetti decorativi che potrebbero essere utili a rendere il grande giorno ancora più memoabile. Con oltre 1 milione di articoli su Vinted, i futuri sposi potranno trovare gli accessori giusti per un matrimonio da sogno.
Suggerimento: oltre all’ambientazione e ai vestiti, anche lo spostamento degli ospiti, l’organizzazione dei pranzi e il rinfresco, giocano un ruolo molto importante. Per rendere il giorno del matrimonio più sostenibile, vale la pena prenotare una location eco-friendly e un catering che riduca gli sprechi alimentari e offra gustosi piatti freschi di stagione.* Vinted ha analizzato il numero di ricerche globali di abiti da sposa nel 2021 rispetto al 2020 ** Fonte: Istat
I consigli da seguire
5 steps per trovare il tuo abito dei sogni su Vinted:
- Affina la ricerca: sei interessato a uno specifico stilista che disegna abiti da sposa?
Se aggiungerai il nome del brand alla tua ricerca, Vinted mostrerà, nei risultati di ricerca, tutti gli articoli o brand correlati. - Cambia i termini di ricerca: potrebbe aiutarti a trovare il vestito che desideri. I filtri aiutano a raffinare la ricerca e a restringere l’ampia selezione.
- Pagare un prezzo realistico: a seconda dello stilista e delle sue condizioni, puoi trovare abiti usati al 50-30% del prezzo originale. Una volta trovato quello giusto, non aver paura di negoziare per acquistarlo a un prezzo ragionevole.
- Chiedere le condizioni: grazie alle chat, gli acquirenti potranno contattare il venditore per chiedere le condizioni e i potenziali difetti, prima di acquistare un vestito.
- Completare il look: su Vinted troverai anche accessori come scarpe o borse. Gli sposi e gli invitati sono coperti anche attraverso categorie come “abiti da cerimonia’ o “abiti da sera”.
Gli abiti degli invitati al matrimonio
Potresti essere invitato a diversi matrimoni durante la stagione e anche se nessuno di questi sarà il tuo grande giorno, ti chiederai ugualmente: ‘che cosa indosserò’?
Anche la ricerca di un abito adatto per gli invitati al matrimonio potrebbe risultare difficile e per facilitarla perché non cercare su Vinted? Divertente, elegante o essenziale e minimalista – la piattaforma di moda di seconda mano, leader in Europa offre una selezione di oltre 290.000 abiti da sera e 120.000 completi per occasioni speciali.
di redazione digital
12/06/2022