free page hit counter

Wim Wenders, America

25 mercoledì 2015 visualizzazioni:

Recarsi nel cuore di Varese per ammirare l’America.

IMG_4222

Ad andare in scena a Villa Panza è infatti l’anima del continente a stelle e strisce vista attraverso gli occhi di Wim Wenders, capace di racchiudere in 34 fotografie l’essenza più pura dell’incompiuto viaggio da lui iniziato sul finire degli anni settanta alla scoperta dell’universo americano. La rassegna si gioca così su una sensazione di perpetuo movimento, di continuo peregrinare. Quale sia la meta da raggiungere è però difficile a dirsi.
Non tanto un luogo quanto un attimo, l’attimo in cui tutto si compie e diviene: a questo sembra infatti tendere il Wenders fotografo.
IMG_4239Se a venire immortalati sono infatti paesaggi simbolo del continente americano, in cui è facile orientarsi e ritrovarsi, di per sé incompiuti sono invece gli attimi catturati, capaci di destabilizzare e lasciare chi li osserva in uno stato di perenne attesa.

Che dietro tutto questo si celi lo zampino di Edward Hopper è evidente.
È infatti il grande pittore americano che ispira il talentuoso regista tedesco e ne guida l’obiettivo.
Così, come il maestro seppe rendere nei suoi dipinti il più profondo senso di incompiuto, allo stesso modo l’allievo colleziona scatti capaci di catturare quel momento in cui tutto può accadere e in cui in realtà nulla accadde.

IMG_4232Ad alternarsi nelle sale di Villa Panza, fiore all’occhiello del FAI – Fondo Ambiente Italiano, sono fotografie dalle diverse dimensioni, ora in bianco e nero ora a toni vivaci, accompagnate dalle parole del fotografo che si riscopre, anche, poeta.

L’America di Wim Wenders è un’America inaspettata, capace di togliere il fiato senza perdersi nella frenesia, capace di far riflettere senza condizionare nei giudizi, capace di essere senza apparire.

 

Wim Wenders – America
Villa Panza – Piazza Litta 1, Varese
Fino al 29 marzo

di Giulia Farioli

25/2/2015